Digital Green Pass

L’Unione europea ha da poco dato il via alla creazione del Digital Green Pass, uno strumento che consentirà di circolare in maniera sicura durante la pandemia da Covid-19 tra gli Stati membri dell’Ue

Partiamo dal presupposto che questo nuovo sistema coprirà tre diversi tipi di certificati relativi al Covid-19:
- il certificato di avvenuta vaccinazione al COVID-19;
- il certificato di negatività al virus COVID-19 (dopo aver effettuato un test tramite tampone molecolare entro le 48h prima della partenza);
- il certificato di guarigione dall’infezione COVID-19 (dopo aver effettuato un test sierologico entro le 48h prima della partenza).

Il Pass verrà rilasciato, e di conseguenza utilizzato, in tutta l’Unione Europea e con il fine di facilitare la libera circolazione all’interno del vecchio continente. Questo vuol dire che tutti i cittadini dell’Ue, i loro familiari, nonché i cittadini di paesi terzi che soggiornano o risiedono negli stati membri e che hanno il diritto di viaggiare in altri stati membri, avranno la possibilità di riceverli gratuitamente. E' IMPORTANTE SOTTOLINEARE CHE ESSERE VACCINATI NON SARA' UNA CONDIZIONE ESSENZIALE PER POTER ESPATRIARE NEGLI STATI UE. Tutti i cittadini dell’Ue hanno e avranno il diritto fondamentale alla libera circolazione all’interno degli stati membri, indipendentemente dal fatto che siano vaccinati o meno.

Il suddetto certificato conterrà informazioni chiave necessarie come nome, data di nascita, stato di appartenenza e un identificatore univoco del certificato. Inoltre, nel caso di documento di vaccinazione ci saranno informazioni relative al nome del vaccino, produttore, numero di dosi somministrate, data di vaccinazione. Per quello di negatività al test (tampone molecolare): tipo di prova, data e ora, centro di dove è avvenuta e il risultato. Infine, nel caso di guarigione (sierologico) alcune tra le informazioni contenute saranno: data del risultato positivo del test, emittente del certificato, data di rilascio, data di validità.


NEWSLETTER

Inserisci la tua email per rimanere in contatto: