CORSO BE SKIPPER - WINTER

PRENOTA 490 €
490 €
PANORAMICA
  • DOVE: Liguria, Italia
  • QUANDO: 28/10 - 01/11
  • MOOD: Didattica
  • SCONTI: 10% ai "Fast Track"
highlights
  • TEMPERATURE: dai 18 ai 28°
  • BARCHE: 1
  • PORTO/AREA: La Spezia
  • MONETA: Euro

Descrizione

Il corso pratico in mare Be Skipper è un corso ormeggi per armatori, skipper e comandanti che vogliano sentirsi sicuri e indipendenti nell'approccio e nelle manovre, in ogni condizione.


HIGHLIGHTS

• Nome della scuola e Rya Training Center titolare del corso: Be Skilled;
• Sede delle attività: zona di navigazione Liguria - La Spezia;
• Durata del corso: 4 gg.;
• Certificazioni RYA: questo corso non fa parte dei programmi della Royal Yachting Association;
• Numero massimo di allievi ammessi: 8 persone per imbarcazione;
• Iscrizioni: online

A CHI E' DEDICATO

Studiato per velisti/e con esperienza di navigazione in possesso o meno di patente nautica, il corso pratico in mare "Be Skipper" è un iter didattico innovativo, propedeutico al corso RYA Yachtmaster, dedicato a tutti coloro che vogliono sviluppare maggiori attitudini e autonomia al comando di uno yacht da diporto. Pianificazione della rotta, navigazione a vela in tutte le condizioni meteo, manovre a motore in acque ristrette, ancoraggi, ormeggi, corretto utilizzo dell’elettronica di bordo, motoristica, gestione dell'equipaggio e utilizzo delle dotazioni di sicurezza.

COSA SAPRAI FARE AL TERMINE DEL CORSO

Un bravo skipper riesce a prevenire i problemi e mantenere l'imbarcazione sempre in perfetta efficienza: è necessario imparare a ragionare velocemente, prevedere il possibile mutare delle condizioni e avere sempre valide alternative, considerare tutte le variabili del “sistema" per essere tempestivamente pronto/a a risolvere i quesiti che l'imbarcazione e il mare possono porre. Non solo avrai modo di affinare le tue competenze veliche ma saprai affrontare anche le criticità che ogni skipper deve saper risolvere in una crociera. Al termine del corso verrai valutato/a su 4 differenti tematiche:
• pre-partenza > check-in, analisi meteo, passage plan, briefing sulla sicurezza;
• conduzione > vela, motore, procedure di ancoraggio/ormeggio, gestione risorse di bordo, verifica della rotta, navigazione notturna;
• avarie > armo, timoneria, motore, impianti elettrici, sentine, impianti acque bianche e nere;
• crew management > problematiche relative alla gestione dell’equipaggio.

Potrai inoltre anche essere selezionato/a per diventare uno/a “Skipper” Water Tribe Be Skilled. Scopri di più di seguito nel paragrafo “Lavora con noi”.

CALENDARIO DEL CORSO

Il corso pratico in mare ha la durata di un “lungo fine settimana” durante il Ponte dei Morti:

• Ponte dei Morti 2022 - dal 28 Ottobre sera al 1 Novembre sera 2022.

ARGOMENTI DEL CORSO

Durante il corso verranno trattate le seguenti tematiche*:

L’imbarcazione:
         • documenti di bordo (licenza di navigazione, certificato di sicurezza, certificato uso motore, assicurazione scafo e tender, libretto doc. fuoribordo, licenza rai uso radio);
         • documenti nautici (carte della zona di navigazione, portolano, elenco fari e fanali, radioservizi, carta 1111);
         • analisi delle componenti dello scafo (chiglia, ordinate, bulbo, timoneria);
         • motore (circuito di raffreddamento, filtri, spurgo);
         • elettricità (batterie, alternatore, inverter, pannello, dispersioni);
         • acqua (serbatoi, autoclave, distribuzione, circuito in depressione);
         • sentine (prese a mare, pompe automatiche e manuali, emergenze);
         • armo (sartiame, lande, crocette, paterazzi, alberi in coperta e passanti);
         • coperta (efficienza delle manovre e manutenzione).
Conduzione a motore:
         • briefing all’equipaggio sulla sicurezza;
         • dislocamento, forme di carena, appendici, elica, effetto evolutivo e inerzia;
         • opera morta e fattori di resistenza;
         • in mare: cambi di direzione, rotazione, controllo del raggio di accostata;
         • ancoraggi: analisi meteo, fondale, tipi di ancore, comandi e manovre;
         • ormeggi: accostata, attracco, ripartenza a differenti angoli di vento;
         • in porto: gestione della banchina, delle cime e dei parabordi.
Conduzione a vela:
         • issare/aprire, ammainare/rollare, analisi delle avarie nei sistemi di rollaggio;
         • ricerca dell’efficienza e corretta regolazione di manovre correnti e stralli;
         • corretto rapporto tra le due vele, depotenziare e riduzione di velatura;
         • tendenza orziera e ricerca della neutralità al timone;
         • avvicinamento e recupero oggetto galleggiante sotto scarroccio > procedura MOB.
         • ricerca della posizione “ferma” in spazi ristretti e in rapporto a punti fissi.
Sicurezza:
         • doveri del comandante, introduzione alla normativa Solas V;
         • dotazioni (obbligatorie, opzionali e consigliate, ubicazione, scadenze, loro impiego);
         • preliminare di navigazione (autorità marittima, spedizione, calcolo dell'autonomia, meteorologia, utilizzo della strumentazione elettronica > radio VHF con DSC, GPS, EPIRB se presente;
         • simulazioni: rottura delle manovre correnti, sartiame, timoneria, motore, black-out elettrico, acqua in sentina.
Gestione dell’equipaggio:
         • attribuzione, organizzazione e gestione ruoli;
         • attitudine al comando, delega e controllo.

* NOTA BENE: il programma potrebbe subire variazioni in relazione alla meteo e al livello medio del gruppo.

FORMATORI DEL CORSO

I nostri formatori del corso Be Skipper - Winter sono tutti Skipper con molti anni di esperienza ed in possesso di certificazione RYA Yachtmaster.

MATERIALI DIDATTICI FORNITI

A tutti i partecipanti verrà fornita la dispensa "Water Tribe Be Skilled Procedure”, un sunto dell’esperienza sul campo di oltre vent’anni dei nostri formatori che sarà il filo conduttore di tutta la didattica a bordo.

Il corso Be Skipper - Winter NON fa parte della didattica della Royal Yachting Association (RYA). Questo corso è adatto sia a chi è già in possesso di patente nautica, sia chi vuole ottenerla.

Prenota

28/10 - 01/11 490 €

Highlights

  • SHOW ALL
  • {{cat.nome}}
{{h.title}}

Costi addizionali


Qui sotto sono elencati i costi addizionali dell’attività. Se gli importi risultassero vuoti o zero ("0"), significa che la relativa spesa non è prevista - QUOTA DI GESTIONE PRATICA: comprende i costi di gestione pratica, la quota associativa e una copertura assicurativa. E’ dunque obbligatoria e da saldare unitamente alla quota d'iscrizione - STARTER PACK: se l’attività prevede un'uscita in barca, sarà da saldare in loco - RILASCIO CERTIFICAZIONE: se prevista, sarà da saldare direttamente all’ente certificatore. Le modalità vengono illustrate al momento dell’iscrizione.

Prenota

28/10 - 01/11 490 €

NEWSLETTER

Inserisci la tua email per rimanere in contatto: